Bike Tour in E-bike da Segusino a Milies, Malga Molvine e rientro a Segusino.
Difficoltà media, 1200 mt. di dislivello.
Passeggiata circolare da Località Spinazzè ,
fino al Borgo di Stramare, quindi rientro al punto di partenza.
Escursione in E-Bike partendo da Segusino, si sale verso il sentiero del ruscello Riù, attraversando una decina di ponticelli si sale nel bosco fino ad arrivare nei pressi del Borgo di Stramare (Borgo degli innamorati) , tra i più caratteristici della zona di Valdobbiadene, qui visiteremo gli stretti vicoli del Borgo dell' Alta Marca Trevigiana, la chiesetta di San Valentino e le costruzioni in pietra secca caratteristiche di queste zone collinari. In questo Borgo tutt'oggi vivono quattro persone immerse in questo mondo magico dove sembra che il tempo si sia fermato. Inoltre qui troveremo alcune fontanelle dell' omonimo Acquedotto di Stramare menzionato per la purezza e le caratteristiche oligominerali delle sue acque. Da qui saliremo per la strada asfaltata per raggiungere un'altro borgo caratteristico quello di Milies , dopo averlo attraversato ci inoltreremo lungo un sentiero forestale sterrato per circa 5 km. che salendo verso il Monte Cesen ci condurrà alla Malga Molvine Binot a 1.150 metri di altitudine circondati dai pascoli di malga. Dopo una breve sosta (in alternativa pranzo in Malga) saliremo sulle nostre E-bike e in breve arriveremo nella piana del Cesen e precisamente al Piazzale del Donatore dove sorge il Tempio internazionale del Donatore a 1061 metri di altitudine. Da qui scenderemo lungo la provinciale per qualche chilometro ammirando una veduta meravigliosa verso la pianura Veneta e ad un tornante imboccheremo la Via delle Colonie (discesa ripida), che ci porterà dietro l'ospedale di Valdobbiadene.
Quindi rientreremo in mezzo i vigneti di Prosecco per raggiungere di nuovo il punto di partenza di Segusino.
Giro circolare di circa : 25 km.
Dislivello circa : 1200 mt.
Mezzi Consigliati : E-bike.
Percorso misto : Sterrato-asfalto
Passeggiata lungo i sentieri di Riva Grassa, dal rustico si scende fino a raggiungere Cal Del Pont, quindi lungo il sentiero delle acque del ruscello Ruè si raggiunge dopo aver superato una decina di ponticelli il Borgo caratteristico di Stramare. Qui visiteremo gli stretti vicoli del Borgo dell' Alta Marca Trevigiana, la chiesetta di San Valentino e le costruzioni in pietra secca caratteristiche di queste zone collinari. In questo Borgo tutt'oggi vivono quattro persone immerse in questo mondo magico dove sembra che il tempo si sia fermato. Inoltre qui troveremo alcune fontanelle dell' omonimo Acquedotto di Stramare menzionato per la purezza e le caratteristiche oligominerali delle sue acque. Dopo una breve pausa attraverseremo il Borgo per imboccare un sentiero che ci condurrà sul versante sud di Rivagrassa, quindi scenderemo lungo il bosco per intercettare ancora la strada che ci condurrà verso la località Spinazzè .
Dislivello di circa 400 metri, giro circolare facile adatto anche a famiglie con bambini, tempo di percorrenza una ora e mezza.